isolamento interno

Isolamento interno

L'isolamento termico interno è composto da una lastra di cartongesso unita ad un pannello di isolante che può essere polistirene o polistirolo. Ottimo rapporto spessore isolamento. Consentono l'eliminazione di fenomeni di condensa dovuti ad una bassa temperatura superficiale interne delle pareti.

L'isolamento termico-acustico è composto da una lastra di cartongesso unita ad un pannello di lana di vetro. Ideale quando si vuole abbinare un ottimo isolamento acustico con l'isolamento termico. Lo spessore ideale per l'isolamento acustico va dai 4 ai 7 cm.

L'applicazione delle isolastre può avvenire solo sulle pareti verticali perché queste isolastre  vengono incollate con una colla specifica.

Contropareti, tramezze e controsoffitti

Le pareti in cartongesso sono la soluzione più pratica, veloce e versatile che si possa scegliere quando si ha la necessità di suddividere gli spazi in un appartamento. Ad esempio suddividere l'angolo ufficio dal soggiorno. I pregi della parete in cartongesso sono numerosi. Innanzitutto non è una parete definitiva: in qualsiasi momento si può abbattere, modificare o spostare. E' molto semplice inoltre installare prese elettriche, faretti per l'illuminazione e farvi passare cavi. Al contrario di quanto avviene con la costruzione dei tramezzi in muratura, il cartongesso non produce macerie o polveri, o comunque in quantità molto limitata. Una volta eretta, la parete di questo tipo supporta mensole, scaffali, quadri  e ripiani. 

Ad esempio, se si desidera un buon isolamento acustico, esistono materiali appositi fonoassorbenti da inserire nell'intercapedine. Se invece occorre un divisorio in un ambiente umido come il bagno, esistono pannelli rivestiti di materiali idrorepellenti che impermeabilizzano la parete. 

I prodotti utilizzati

Le lastre standard in cartongesso vengono utilizzate in interni, per ogni campo di applicazione in cui serve un rivestimento economico di sistemi a secco, senza particolari requisiti.

Impiego:

Caratteristiche:

Le ignilastre sono lastre in cartongesso armate con fibre minerali e additivi per una migliore coesione del nucleo in gesso sotto l'azione del fuoco, utilizzate in interni, per pareti contropareti e controsoffitti in cui è richiesta la protezione dal fuoco. 

Impiego:

Caratteristiche:

Le idrolastre sono lastre in cartongesso impregnate, sottoposte ad uno speciale procedimento per limitare l'assorbimento di umidità, possono essere utilizzate in interni umidi, come bagni o cucine.

Impiego:

Caratteristiche:

Le lastre Knauf Diamant sono lastre in gesso rivestito altamente prestazionali, vengono utilizzate in ambienti interni, sia in nuove realizzazioni che per ristrutturazioni, conciliano elevate esigenze di isolamento acustico, requisiti di sicurezza antincendio, grande robustezza e sono utilizzabili anche in ambienti umidi. 

Impiego:

Caratteristiche:

Le lastre in gesso-fibra sono utilizzabili in tutti i settori delle costruzioni a secco, incluse le cucine domestiche, i bagni o i vani con uso similare. Le lastre vengono fissate su un'orditura in acciaio o in legno. 

Grazie alla composizione speciale e all'alta resistenza, le lastre in gesso-fibra si utilizzano per la realizzazione di pareti, contropareti e controsoffitti ad alta resistenza meccanica e superficiale.

Caratteristiche:

La silentboard ha un utilizzo particolare idoneo per pareti, contropareti e controsoffitti in:

Caratteristiche:

La lastra Habito Forte è una lastra a densità incrementata perchè il gesso è stato additivato con la fibra di vetro. Questo dona un elevato grado di resistenza superficiale, resistenza alla scalfittura grazie anche alla speciale carta dalla grammatura più alta. Resistenza meccanica, resistenza agli urti, portata ai carichi, per l'attrezzabilità dei sistemi e resistenza all'effrazione. 

VILLA DEI FIORI - CAPPOTTI TERMICI   Loc. La Remise, 27 - 11010 Sarre (AO)   -   Telefono +39 0165 25 70 80  Mail info@villadeifioricappotti.it
C.so Vercelli, 356/A - 10015 Ivrea (TO)   -   Telefono +39 0125 25 35 70   Mail ivrea@villadeifioriserramenti.it   Piva 00498710078